
Quaderni della Fondazione Forense Bolognese n. 8.
Il volume raccoglie gli atti di cinque Seminari svoltisi a Bologna e a Rimini dal 2008 al 2010, organizzati dall’Avv. Matteo Murgo in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum, facoltà di Giurisprudenza di Bologna, l’Ufficio del referente per la formazione decentrata magistratura ordinaria Corte di Appello di Bologna, con la partecipazione di Illustri Relatori, protagonisti indiscussi della cultura giudiziaria bolognese e con l’accreditamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e Rimini.
Le tematiche, per lo più involgenti la materia delle misure cautelari personali, sono state affrontate sottolineando gli aspetti problematici e i profili di criticità, anche sistematica, lasciando al tempo stesso le questioni aperte ed eventualmente solo abbozzando un ventaglio di possibili soluzioni alternative. L’obiettivo ultimo che si è inteso perseguire è quello di stimolare un dibattito, un confronto di idee, una riflessione volta ad esaminare ed approfondire compiutamente la materia da più punti di vista. Stimolare, in particolare, un raccordo sinergico ed osmotico fra mondi diversi e pervasivi, quello dell’Accademia, dell’Avvocatura e della Magistratura, allo scopo di raggiungere un livello formazione che sia il risultato di scambievole compenetrazione di idee, opinioni ed esperienze.
Il quaderno della Fondazione Forense Bolognese è stato presentato in due occasioni cui il pubblico interessato ha avuto modo di partecipare:

il giorno 7 aprile 2011 dalle ore 15 alle ore 19 presso la Fondazione Forense Bolognese sita a Bologna alla Via Marsili n. 8
il Consigliere dell’Ordine di Bologna, Direttore della Fondazione Forense Bolognese, Avv. Sandro Callegaro ed il Presidente dell’Ordine di Bologna, Avv. Lucio Strazziari hanno presentato il ‘Quaderno’ alla presenza dei relatori, Dott. Alberto Albiani, Presidente del Tribunale della Libertà di Bologna, Avv. Gabriele Bordoni, Avv. Matteo Murgo;

il giorno 14 aprile 2011 alle ore 17
la pubblicazione del ‘Quaderno’ avente ad oggetto i Seminari di riflessione giuridica è stata presentata presso la libreria ‘la Feltrinelli’ di Bologna in piazza Ravegnana n. 1 dal Professore associato di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dott. Daniele Negri, dal Presidente del Tribunale della Libertà di Bologna, Dott. Alberto Albiani e dall’Avv. Matteo Murgo con l’intervento del Consigliere dell’Ordine di Bologna, Direttore della Fondazione Forense Bolognese, Avv. Sandro Callegaro e del Presidente dell’Ordine di Bologna, Avv. Lucio Strazziari.