Lo studio dell’Avv. Matteo Murgo fornisce consulenza qualificata in ogni settore del diritto penale e processuale garantendo in ogni stato e grado del processo sia la difesa tecnica dell’imputato e sia l’assistenza della persona offesa del reato al fine di ottenere il risarcimento dei danni attraverso la costituzione di parte civile. In aderenza alla Riforma Cartabia, particolare attenzione viene profusa per l’assistenza all’accesso ai programmi di giustizia riparativa ed agli istituti della Messa alla Prova e delle sanzioni sostitutive.
Lo studio dell'Avv. Matteo Murgo è specializzato in diritto penitenziario e garantisce assistenza professionale alle persone che si trovano ristrette in ambito carcerario, o sottoposte a misure alternative alla detenzione. La garanzia costituzionale della tutela della libertà personale viene perseguita attraverso l'accesso alle misure alternative (semidetenzione, affidamento in prova, detenzione domiciliare, differimento facoltativo, permessi, liberazione anticipata) all'assistenza presso i penitenziari al detenuto e alla rete parentale. Lo studio vanta una consolidala esperienza in materia di rapporti con i Servizi per la Tossicodipendenza e Comunità Terapeutiche riabilitative.
La necessità di tutelare il minore nella fase evolutiva, anche quando risulta responsabile della commissione di un reato, ha portato alla predisposizione di una disciplina ad hoc per il processo a carico di imputati minorenni, privilegiando istituti premiali quali la messa alla prova minorile. Lo studio legale avvalendosi di figure professionali esterne accompagna il minore nel delicato percorso che si snoda all'interno del processo penale minorile, favorendo il recupero sociale del minore anche attraverso un'assistenza psicologica dello stesso.
La tutela offerta dallo studio legale Murgo nel settore del diritto di famiglia è trasversale, involgendo sia la difesa in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (c.d. codice rosso) e sia di coloro che rivestono la qualifica di presunti autori di tali tipologie di delitti (maltrattamenti in famiglia, stalking. violenza sessuale). Il Pool di professionisti dello studio Murgo garantisce l'assistenza legale che si snoda in forma bifasica sia nel settore civile giudiziale e consulenziale (rapporti con i Servizi Sociali) sia nel settore penale sostanziale e processuale (misure cautelari del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, applicazione di procedure di controllo attraverso mezzi elettronici o ulteriori strumenti tecnici, il c.d. braccialetto elettronico).
L'avv. Matteo Murgo svolge attività di consulenza per numerose aziende commerciali, garantendo assistenza nel diritto tributario, sia sostanziale (studio dei principi generali e delle imposte di maggiore rilievo), che procedimentale (accertamento, riscossione. sanzioni amministrative, reati tributari e processo tributario). Una particolare attenzione lo studio riserva all'aggiornamento dei principi tributari europei e al diritto internazionale tributario. Muovendo dalla recente riforma normativa del 2019 e dallo studio dei più recenti interventi giurisprudenziali, l’attività defensionale s'incentra sulla fase amministrativa pre-contenziosa, alle procedure di accertamento e riscossione delle imposte e alla difesa dinnanzi alle Commissioni tributarie provinciali.
Lo Studio Legale dell'Avv. Matteo Murgo, anche grazie alle risorse investigative esterne particolarmente all'avanguardia sotto il versante tecnico, è in grado di svolgere la più puntuale assistenza nell'ambito del recupero crediti, garantendo un'analisi globale della situazione economica di interesse e fornendo altresì consulenze preventive in ordine alla fattibilità o meno di eventuali procedure di ingiunzione.
Lo studio si occupa di tutelare le persone indagate e le persone offese nell'ambito della commissione dei reali colposi, anche connessi allo svolgimento delle attività professionali. La tutela penale in materia di violazioni del codice della strada (guida in stato di ebrezza o in stato di alterazione psicofisica) privilegia l'accesso a misure deflattive premiali (messa alla prova, lavori di pubblica utilità e contempla la coeva tutela in ambito amministrativo nei rapporti con la Prefettura e la Commissione medica patenti. Gli Avvocati dello studio si occupano anche di offrire assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del l'infortunistica stradale, nell’interesse di coloro che hanno causato o subito un sinistro cd in relazione ad ogni aspetto correlalo: ricorsi per sospensione o revoca patente di guida, per il dissequestro di veicoli in sequestro o sottoposti a confisca amministrativa, impugnazioni amministrative, consulenze medico-legali.